Periscope, come usarlo: Per le aziende di Spettacolo e Animazione

28, agosto, 2015 | Staff DoingEvent | 0
periscope_spettacoli

Se la vostra agenzia d’intrattenimento è alla ricerca di un nuovo modo per connettersi con i potenziali clienti, la chiave giusta potrebbe essere l’applicazione dello streaming Periscope.

Periscope è un’applicazione mobile di proprietà del social network di microblogging Twitter, e permette trasmissioni video in diretta gratis. In questo modo offre in maniera semplice, veloce ed economica una comunicare con il target di riferimento in tempo reale.

Pertanto, in questo articolo abbiamo voluto raggruppare 6 modi utili  per utilizzare Periscope per promuovere il vostro business nel mondo dell’animazione e dell’intrattenimento, e aumentare così la visibilità dei vostri servizi.

periscope_ufficio1.  Attività in agenzia animazione/ufficio

Periscope sta permettendo alle aziende di connettersi con i clienti in un modo più personale e diretto, ma soprattutto offre una grande opportunità per umanizzare il marchio attraverso le trasmissioni in tempo reale.

Alcune aziende stanno già utilizzando Periscope condividendo quelle cose divertenti che accadono in un dato giorno in ufficio, come ad esempio la celebrazione del compleanno di un collega animatore, la discussione post evento da voi realizzato o pianificazione dell’evento futuro che state preparando. Un altro tipo di streaming con un grosso  impatto è trasmettere in streaming momenti della festa organizzata.

Ricordate che ogni situazione è buona per catturare l’attenzione dei vostri “seguaci” , in quanto contribuirà a trasmettere un messaggio di vicinanza e rafforzerà ulteriormente i rapporti di fiducia.

periscope_eventi_live2. Mostra come create o organizzate una festa/evento

Oltre a mostrare alla gente quello che accade in un ambiente come l’ufficio è possibile utilizzare anche Periscope per condividere come abbiamo detto prima il dietro le quinte dell’aziendale… momenti  che normalmente non si vedono. Ma anche i momenti prima dell’inizio di un evento, con le ansie, i timori, le problematiche dell’ultimo minuto, gli umori, ecc… il messaggio sarà: “siamo umani, sbagliamo anche noi, ma riusciamo a risolvere e abbiamo successo”!

3. Periscope, come offrire e promuovere i vostri servizi

L’applicazione è un ottimo strumento per promuovere qualsiasi servizio. A differenza di un sito web o di una pagina facebook dove si visualizzano immagini varie con delle brevi descrizioni con Periscope avrete maggiore vantaggi perché le persone potranno ad esempio porre domande in tempo reale durante la trasmissione. Chi lavora nel video marketing, sa che la creazione di video per un evento consiste nel fare diversi test e passaggi per ottenere buoni risultati, così come il processo di editing di layout e poi tutto probabilmente dovrà essere pubblicato su piattaforme  YouTube. Ma con Periscope anche se l’immagini sono un po’ “sporche” avranno un valore aggiunto perchè dal vivo, quindi spontanee, vere.

4. Offerte e sconti tramite Periscope

Se si desidera catturare l’attenzione dei potenziali clienti, è possibile utilizzare l’applicazione di streaming come canale promozionale dove si offrono sconti e coupon. In alternativa regala uno dei tuoi servizi. Esempio se organizzate feste per bambini oltre a fornire l’animazione, tutti i bambini riceveranno dei piccoli doni. Altro esempio: “prenotando con noi il tuo pianobar, avrai alla tua festa un barman acrobatico con 40% di sconto”. Di esempi se ne potrebbero fare a centinaia… usa la fantasia e testa quelli più efficaci.

periscope_eventi5.  FAQ Live

Fatevi fare delle domande e rispondete live. Questo è un ottimo modo per dimostrare l’attenzione che avete per i vostri clienti e farete capire che tenete moltissimo alle loro opinioni. Ricordate che è rispettoso citare il nome dell’utente che pone la domanda, aiuterà a rafforzare il rapporto comunicativo. Per delle FAQ in streaming  ti consigliamo di scegliere un tema specifico, in questo modo aumenterete la partecipazione.

Fai attenzione, poiché i live con Periscope sono pubblici, chiunque può partecipare, è potrebbe capitare che qualcuno vi possa infastidire o mettervi in difficoltà con commenti offensivi o cose simili… la soluzione migliore per queste situazioni  è semplicemente di invitarlo ad uscire dallo streaming o di ignorarlo  fino a che il TROLL non si stanca e abbandonerà la trasmissione.

6. Pubblicizzare notizie tramite periscope

Se la vostra agenzia di spettacolo ha in cantiere ad esempio il lancio di un nuovo servizio o un performer, comunicatelo prima ai vostri clienti in streaming. In questo modo farete sentire i vostri fans un po’ speciali rispetto agli altri. Questa pratica è un ottimo modo per aumentare i seguaci e tenere le persone in attesa per le future news. Costruirete così pian piano una comunità esclusiva di fedeli interessati alla vostra azienda.

Buona diretta a tutti !



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Performer Consigliati per la categoria:



- potrebbe interessarti anche -