Paura di parlare in pubblico? Ecco i consigli:

17, luglio, 2015 | Staff DoingEvent | 0
Panico_da_palcoscenico

paura_da_microfonoPer imparare a superare la paura di  parlare in pubblico è importante capire che cosa sta succedendo al tuo corpo.
Quando sappiamo che saremo esposti a opinioni e critiche, noi esseri umani tendiamo a sentirci minacciati inconsciamente.

Ma cosa succede esattamente?

L’ adrenalina sale istintivamente quando siamo in pericolo e la respirazione aumenta velocemente a tal punto da farci smettere di essere in grado di parlare in pubblico.  Il sangue scorre alle estremità inferiori, invece di scorrere verso il cervello.

Ma come possiamo superare il panico da microfono? Ecco alcuni semplici consigli:

– Affrontare il discorso come un’opportunità e non come una minaccia.parlare_al_microfono

– Prepara bene il tuo discorso. Allenati !

– Per superare le difficili fasi iniziali del parlare in pubblico, inizia a parlare a voce non molto alta e con un ritmo mediamente lento per non mostrare instabilità.

– Respira lentamente qualche minuto prima di parlare in pubblico. Ossigena il cervello,  sarà così più facile concentrarsi. E nel corso della presentazione, respira lentamente.

– Utilizza ausili visivi per supportare il tuo discorso in oltre in questo modo eviterai di avere gli occhi puntati addosso per tutto il tempo.

– Arriva un’ora o 30 minuti prima. Parla con il pubblico… cerca di fartelo amico, ma senza esagerare.

consigli_parlare_al_microfono– Guardare tutti i lati della platea per osservare la reazione del pubblico, onorare la loro presenza e  rompere la postura rigida.

– Evitare la monotonia con l’ intonazione e il volume della voce.

– Attenzione al linguaggio del corpo. Evita di parlare al pubblico con le mani in tasca, con le braccia incrociate, dietro la schiena o di fronte al corpo. Evita posizioni sciatte e se si è seduti, non accavallare le gambe troppo spesso. E se sei una donna… è inutile ricordartelo, gambe ben chiuse.

 



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Performer Consigliati per la categoria:



- potrebbe interessarti anche -