Come organizzare una Mostra. Consigli utili:

9, gennaio, 2016 | Staff DoingEvent | 0
Consigli per organizzare una mostra

Una mostra è un tipo di evento con caratteristiche specifiche e uniche rispetto agli eventi “classici”, perché richiede un alto livello di contenuti per dare un valore estremamente unico e speciale. Dovrà necessariamente stimolare un pubblico spesso attento ed esigente.
Generalmente lo scenario è un museo. Tuttavia, nulla impedisce di organizzare mostre in spazi alternativi come bar, ristoranti, gallerie d’arte o sale private.

Ad esempio le mostre d’arte o quelle fotografiche, sottolineano la produzione di uno o più artisti a fatti inerenti un evento, un personaggio storico, una scoperta scientifica, un ideale politico o di una tradizione.

consigli_organizzare_una_mostra

Il successo di una mostra è legata a fattori come la qualità, la forma di presentazione e obiettivi formativi.

Elenchiamo quindi alcuni consigli utili per produrre una mostra di  successo.

1. Definire le caratteristiche della manifestazione e condividere le attività da team

Il primo passo da seguire è definire il soggetto, il pubblico, la location e la durata dell’evento. Provate a fare ricerche approfondite nellaa fase di pre-produzione in modo che la scelta sia quella più giusta possibile. Ricorda, questo avrà un impatto su tutte le fasi future della manifestazione!

Fatto questo, è necessario selezionare professionisti e squadre che lavoreranno al tuo fianco per l’organizzazione dell’intera manifestazione. Per ottimizzare il lavoro, dividi i compiti e le categorie.

Curatore della mostra: il suo compito è quello di selezionare la linea della mostra e la raccolta delle opere, nonché di definire e monitorare il montaggio della struttura espositiva. In molti casi, il curatore può anche pianificare le attività parallele, quali dibattiti, proiezioni di film, conferenze e altro ancora;

Produttore della mostra: è il responsabile del budget, dell’acquisto di materiali e fattibilità dei progetti, questa persona si occupa delle risorse che saranno messe a disposizione per definire il team, come i curatori, per esempio;

Settore Istruzione: è il settore che contribuisce a creare l’effetto desiderato per una mostra. È lui che porta opere al pubblico, partecipando a eventuali attività parallele, quali workshop e corsi;

L’allestitore: cura il posizionamento delle opere che saranno esposte. E’ un servizio che ha un enorme valore. Preparerà i media, le pareti e le luci.

organizzare_mostra_fotografica

 

2. Pianificare in anticipo una mostra:

Dopo aver definito le risorse umane per organizzare una mostra dobbiamo arrivare alla fase di allestimento. Ma cosa dobbiamo sapere con esattezza?
– Metratura delle strutture;
– Altezza massima delle pareti;
– Numero di metri lineari dei pannelli;
– Temperatura della location che non dovrà essere eccessivamente calda o avere un’ umidità eccessiva. Il rischio poterebbe essere quello di rovinare le opere esposte.
– illuminazione;
– Basi e vetrine per gli oggetti;
– Sicurezza, come telecamere o personale.

Ma quali sono gli obbiettivi della mostra? E la tipologia? Che durata dovrà avere la mostra?

Scopri gli altri nostri consigli su: Come organizzare una mostra



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Performer Consigliati per la categoria:

EVENTI PUBBLICI, AZIENDALI, LOCALI

- potrebbe interessarti anche -

Eventi Pubblici e Aziendali

Come_creare_una_mostra

Altri consigli su come organizzare una Mostra

10, 1, 2016 | Staff DoingEvent | 0

Come abbiamo scritto nell’articolo precedente sulla creazione di una mostr

Leggi l'articolo

Feste Per Grandi

evento-fallito

Ecco perchè può andare male il tuo evento

11, 2, 2015 | Doing E. | 0

Forse non lo sai… ma i tuoi ospiti non sono rimasti felici della festa che

Leggi l'articolo